Il seme dell’innovazione

Agenda Digitale Giustizia, in continuità con le iniziative promosse negli ultimi anni per costruire e valorizzare un percorso di sensibilizzazione del settore Giustizia sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione, ha deciso di proporre il workshop “Il PCT fra obbligatorietà ed efficienza” per animare il confronto tra gli addetti ai lavori a pochi mesi dall’introduzione dell’obbligatorietà del Processo Civile Telematico.

Nel corso del workshop si è cercato di dare voce alle esigenze e alle idee delle diverse realtà nazionali, chiamando gli invitati a tracciare le caratteristiche necessarie affinché il PCT possa semplificare e agevolare il lavoro dei singoli.

Durante l’evento sono state raccolte esigenze e proposte da diverse realtà nazionali, con l’obiettivo di definire le caratteristiche necessarie per rendere il PCT uno strumento efficace, capace di semplificare il lavoro e garantire la tutela dei diritti dei cittadini.

Allegati

Qui puoi prendere visione di ulteriori contenuti relativi all’evento.

I temi principali del confronto

Il fattore tecnologico

Adottare un approccio sistemico

Affrontare la questione organizzativa

Semplificazione normativa

Un sistema orientato all’utente

Soluzioni per l’operatività del Giudice

I padri del PCT

In apertura delle sessioni di lavoro sono state proiettate alcune interviste ai cosiddetti Padri del PCT, che hanno ideato, studiato e sviluppato il sistema da poco entrato in vigore: Sergio Brescia, Pasquale Liccardo, Dario Maio, Mario Jacchia, Stefano Zan.

Media hub

Guarda le foto e i video dell’evento.